Dott.ssa Olga Cerbone
Biotecnologa, Biologa, Specialista in Scienze degli Alimenti
Nata a Napoli nel 1983, sin da piccola dimostra una naturale predisposizione per la sana alimentazione e lo sport.
2007
Consegue la prima laurea specialistica in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con 110 e lode.
Lavora per due anni presso l’IRCCS SDN di Napoli ad un progetto di ricerca finalizzato alla valutazione dell’Alzheimer mediante l’imaging della RMN ed approfondisce gli aspetti alimentari nella patogenesi.
2008
Abilitata alla professione di biologa, e iscritta al relativo albo dal 2008 e nello stesso anno frequenta un corso di perfezionamento presso il Saint Joseph’s College di Philadelphia (USA).
2010
Dopo il conseguimento della seconda laurea specialistica in biologia con 110 e lode, nello stesso anno inizia a Trento la professione di nutrizionista collaborando con una multinazionale spagnola e successivamente pratica la professione in diverse regioni del nord Italia ed in Campania.
2011
Vince il concorso di specializzazione quinquennale in Scienze degli Alimenti presso l’Università di Napoli ove ritorna a vivere. Nei cinque anni di specializzazione riesce a formarsi in tutti gli ambiti della nutrizione, con particolare approfondimento delle problematiche legate all'obesità grave in tutte le età, comprese quelle pediatriche, lavorando nei principali reparti e cliniche del policlinico partenopeo.
2015
Supera il concorso di Tirocinio Formativo Attivo e viene abilitata all'insegnamento nelle scuole superiori acquisendo quindi le competenze didattiche necessarie ad un coaching alimentare professionale.
2016
Terza laurea che concluderà nel 2016 con il massimo dei voti discutendo una tesi sulla nutrizione artificiale e fonda, insieme ad un medico specialista in Medicina del Lavoro ed un Chirurgo Bariatrico, il Centro di Medicina Preventiva con una prima sede ad Afragola e successivamente altre sedi a Napoli, Parma e Milano.
In equipe multidisciplinari con Medici e Psicologi, porta avanti la lotta al fumo, all'obesità, alle dipendenze, alla sedentarietà.
Sempre nel 2016 inventa e perfeziona la DIETA PIRAMIDALE, grazie alla quale riesce, mediante un approccio nutrizionale equilibrato, senza utilizzo di farmaci, ad ottenere risultati sorprendenti nel trattamento dell’obesità grave anche in pazienti resistenti.